Al momento di coricarsi, molte persone hanno difficoltà ad addormentarsi correttamente. Un esempio è quello di coloro che soffrono di dolori alle gambe, un problema comune che colpisce una parte della popolazione che, a causa di esso, non riesce a riposare comodamente.
Sebbene il dolore alle gambe a volte possa essere inspiegabile, la verità è che questo fastidio può avere una moltitudine di cause diverse. Sono molte, infatti, le patologie che si manifestano attraverso il dolore alle gambe.
Cause di dolore alle gambe
La maggior parte dei dolori alle gambe deriva da usura uso eccessivo o lesioni alle articolazioni o alle ossa, ai muscoli, ai legamenti, ai tendini o ad altri tessuti morbidi. Inoltre, il dolore alle gambe può anche causare coaguli di sangue, cattiva circolazione o vene varicose.
Sebbene ci siano molte patologie che possono essere correlate al dolore alle gambe, di seguito vi mostriamo le cause più comuni di dolore alle gambe.
Ritenzione idrica
L’edema, comunemente noto come ritenzione di liquidi, è definito come un eccessivo accumulo di liquidi nei tessuti. Le sue cause sono molto varie, tra le quali possiamo trovare problemi circolatori, malattie renali, insufficienza cardiaca congestizia o malattie epatiche.
Poiché questa patologia causa gonfiore alle gambe, questo si traduce facilmente in dolore che impedisce a chi ne soffre di godersi un riposo di qualità e adattato alle esigenze di ciascuno.
Lesioni alle gambe minori
A volte possiamo soffrire di lesioni che consideriamo non importanti o di cui non siamo nemmeno a conoscenza (come il tipico colpo contro l’angolo del tavolo che si trasforma in un livido che non ci aspettavamo nemmeno).
L’affaticamento muscolare, l’infiammazione dei tendini o le fessure in una piccola area di un osso sono le più comuni.
Sindrome delle gambe irrequieto
La sindrome delle gambe senza riposo è una condizione che provoca uno stimolo incontrollabile dallo spostamento delle gambe, solitamente a causa di una sensazione di disagio. Di solito si verifica più spesso nel pomeriggio o di notte, quando sei seduto o sdraiato. Poiché il movimento di solito allevia questa sensazione anche temporaneamente, il fatto di andare a dormire può essere un calvario per chi soffre di questa sindrome.
Crampi muscolari
I crampi muscolari possono essere la conseguenza di varie carenze di salute e può essere molto fastidioso. Nello specifico, la mancanza di potassio a livelli adeguati nel sangue o la disidratazione dovuta a un insufficiente consumo di acqua sono cause comuni della comparsa di questi crampi che rendono difficile godersi un buon riposo.
Sebbene le cause che abbiamo descritto sopra siano le più comuni, ci sono altre patologie che possono causare dolore alle gambe.
Come alleviare il dolore alle gambe durante il sonno
In ogni caso, sebbene ogni patologia abbia il suo trattamento, ci sono alcuni esercizi che possono essere eseguiti per alleviare questo disagio prima di coricarsi.
- Massaggi con oli naturali: Massaggi con oli naturali dopo la doccia o prima di andare a dormire potrebbero essere utile per cercare di alleviare il dolore alle gambe quando andiamo a letto.
- Applicare ghiaccio: Applicare ghiaccio alle aree dove compare il dolore alle gambe di solito è un buon rimedio per ridurre il disagio.
- Mantenere uno stile di vita attivo: Uno dei rimedi più utili per ridurre il dolore notturno è mantenere una vita attiva. Cioè, mantenendo le gambe in esercizio si rafforzano così muscoli, ossa e tendini.
In ogni caso, e sebbene sappiamo che il dolore alle gambe è spesso difficile da affrontare, è sempre utile avere un buon materasso che ci fornisca i comfort necessari per riposare adeguatamente ogni notte.
Ci sono molti modelli tra i quali possiamo scegliere, ma se quello che stiamo cercando è un materasso per alleviare il nostro dolore allora è importante che abbia un nucleo solido e un buon strato viscoelastico che fornisca il miglior supporto possibile per il nostro corpo e le nostre gambe.